Home / Uncategorized / Accesso veicoli elettrici nelle Zone a Traffico Limitato

Accesso veicoli elettrici nelle Zone a Traffico Limitato

I veicoli elettrici possono accedere alle Zone a Traffico Limitato secondo le seguenti disposizioni:

– autovetture per trasporto di persone, motocicli e ciclomotori nella fascia oraria 00:24 per tutte le ZTL senza alcun corrispettivo dovuto, con obbligo di richiedere apposito contrassegno e e di registrare la targa per le ZTL telecontrollate;

– veicoli destinati al trasporto merci nella fascia oraria prevista per la categoria di appartenenza, con obbligo di richiedere apposito contrassegno e di registrare la targa dei veicoli per le ZTL telecontrollate;

Per i veicoli elettrici viene rilasciato un unico contrassegno valido per l’accesso in tutte le ZTL del territorio cittadino.

Print Friendly, PDF & Email

18 commenti

  1. La richiesta di apposito contrassegno e la registrazione della targa dei mezzi elettrici dove e come si fa?

    • Buongiorno, le richieste dovranno pervenire presso gli sportelli di Genova parcheggi Spa, siti in Viale Brigate Partigiane 1, dal lunedi al venerdi con orario continuato 08.30/16.30.

  2. Sandro Tarlazzi

    La disposizione di accesso alla ZTL vale anche per i veicoli ibridi?
    Si può inviare la documentazione anche per via telematica, ritirando poi il permesso di persona?
    Saluti

  3. MAGRI' SALVATORE

    Se la machina ibrida è anche plug in può entrare in una ZTL ( ad es piazza Matteotti dove c è una colonnina di ricarica) per usufruire della ricarica elettrica senza incorrere in sanzioni?
    Grazie Salvatore Magri’

    • Amministratore

      Buongiorno,
      la normativa vigente autorizza solo i veicoli elettrici( dopo apposita autorizzazione) a poter accedere nelle Ztl cittadine.

  4. Buongiorno, abbiamo un veicolo elettrico per trasporto persone e cose immatricolato come autocarro 5 posti ed intestato ad una associazione ,regolarmente registrato per cui ê stato concesso il contrassegno. Con quali modalità può accedere alle Ztl? (Orari)

    Grazie

    • Amministratore

      Per i veicoli elettrici è previsto il libero accesso alle Z.T.L., con obbligo di contrassegno e per il tempo strettamente necessario, secondo le seguenti disposizioni:
      -autovetture per trasporto di persone, motocicli e ciclomotori, accesso permesso tutti i giorni nella fascia oraria 00:00 – 24:00;
      -veicoli destinati al trasporto merci, accesso permesso tutti i giorni nella fascia oraria 00:00 – 24:00;

      viene rilasciato un unico contrassegno, a titolo gratuito e con validità annuale, valido per l’accesso in tutte le Z.T.L. del territorio cittadino.

  5. Buongiorno, sono un proprietario di un veicolo elettrico non residente a Genova, e di passaggio occasionale sono entrato in zona ZTL. Naturtalmente sono stato sanzionato, poiche privo dell’autorizzazione. Siccome ogni comune ha le sue regole e i suoi certificati di autorizzazione, penso non sia possibile tapezzare il parabrezza con le autorizzazioni di tutti i comuni. Siccome le auto elettriche risultano immatricolate come elettriche non è possibile prima di inviare una sanzione controllare (informaticamente) che sia elettrica? Grazie

    • Buongiorno,
      il compito delle Genova Parcheggi Spa è quello che di rilasciare le autorizzazione per l’accesso in Ztl applicando scrupolosamente le direttive delle Civica Amministrazione.
      Inoltreremo la Sua preziosa segnalazione agli uffici competenti.

  6. buongiorno. i veicoli elettrici possono transitare nelle corsie preferenziali per gli autobus? grazie

  7. Buongiorno,

    per lavoro sono spesso a Genova ed ho una auto ELETTRICA ma con targa estera (svizzera)

    Posso richiedere il contrassegno per le ZTL e se non erro anche per aree blu ?

    Grazie

    • Buongiorno,
      le auto elettriche possono ottenere l’autorizzazione gratuita sia per l’accesso nelle Ztl cittadine che per la sosta in Blu Area.
      La invitiamo comunque a chiamare il nostro call center al n° 010539871 o scrivere una mail a servizioclienti@gepark.com visto che per quanto concerne i veicoli con targa estera ci dobbiamo attenere a quanto disposto nel “decreto Sicurezza”.

  8. Buongiorno, sarebbe possibile effettuare la richiesta via mail? Mi viene molto complicato passare dai vostri uffici.

    Saluti

    • Buongiorno,
      può tranquillamente anticiparci la documentazione via mail ma per il primo rilascio in ogni caso deve venire presso i nostri uffici per ritirare la vetrofania.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Auto in uso a persona diversa dal proprietario e annotazione sulla carta di circolazione: le nuove regole

in applicazione agli Art.94 comma 4-bis C.D.S. e art.247-bis D.P.R. n.495/1992. Continua Auto in uso a persona diversa dal proprietario e annotazione sulla carta di circolazione: le nuove regole