Home / Profilo

Profilo

Genova Parcheggi S.p.A. è una società pubblica creata nel novembre 1995 dal Comune di Genova, con la partecipazione dell’Automobile Club di Genova, per la progettazione e la realizzazione di interventi nel settore della mobilità e della sosta.

Nel 1997, con la nuova gestione, vengono introdotti per la prima volta in Italia nuovi parcometri che non permettono la manomissione dei dati consentendo una tracciatura certificata degli incassi.
Si sperimenta con successo l’utilizzo di computer palmari che, grazie ad un software sviluppato da Genova Parcheggi, oltre a permettere ai controllori l’emissione dei tickets su strada, mette in rete l’intero sistema (palmari, centrale operativa e attualmente anche i parcometri) della sosta.

Tra le prime attività, il nuovo staff, durante il salone nautico riorganizza il sistema della viabilità in funzione della sosta riducendone significativamente le criticità.

Per la prima volta a Genova si sperimentano:

  • parcheggi d’interscambio serviti da vie d’acqua per raggiungere il Salone Nautico;
  • un sistema di multibigliettazione gestito da palmare per l’emissione di ticket per la sosta, ticket navebus, biglietto fiera e Acquario.

Oggi Genova Parcheggi è una società partecipata  del Comune di Genova, dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino che si occupa della gestione dei parcheggi e di altre attività connesse alla tematica della sosta e della mobilità privata a Genova.

Print Friendly, PDF & Email

5 commenti

  1. Buongiorno, per cortesia per questo tipo di comunicazioni utilizzi la mail sottostante:
    recuperocrediti@gepark.com

  2. Claudio Cecconi

    la sede è aperta il sabato mattina?

  3. Venerdì mattina dovrei portare con la mia vettura un disabile al teatro Carlo Felice. Gentilmente sono a chiedere dove posso posteggiare con la mia vettura e usufruire dell’esenzione al pagamento esponendo il regolare contrassegno intestato allo stesso.
    Certo di un vostro cortese riscontro invio cordialità.

    • Buongiorno,
      il veicolo al servizio di una persona disabile con il “CUDE” regolarmente esposto può sostare senza limitazioni in tutti i parcheggi in concessione a Genova Parcheggi Spa(isole azzurre e Blu Area)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*