Home / ZTL / ZTL LE ULTIME NOVITÀ

ZTL LE ULTIME NOVITÀ

Va a regime l’applicazione della nuova disciplina relativa all’accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) del territorio genovese.

Il provvedimento semplifica la normativa accorpando in un unico disciplinare le zone a traffico limitato della città. Queste saranno quindi disciplinate dalle stesse regole e le autorizzazioni saranno rilasciate tutte da Genova Parcheggi.

Nel disciplinare sono indicati:
– i criteri generali per l’accesso all’interno del perimetro delle seguenti ZTL:
1. Centro Storico
2. Molo
3. Vernazzola
4. Nervi
5. Boccadasse
6. Castelletto
7. Rivarolo
8. Bolzaneto
– le regole valide per tutte le ZTL;
– le categorie di veicoli che possono accedere alle ZTL e le condizioni cui tale accesso è soggetto;
– le caratteristiche peculiari di ciascuna ZTL, con particolare riferimento alla validità temporale, ai confini e alla logistica delle merci.

Per i residenti e assimilati il costo del contrassegno “base”, 27 euro per il primo veicolo, rimane invariato ma cambiano le regole per il costo dei permessi per i veicoli successivi che viene definito in base al numero di componenti del nucleo famigliare, dedotto dallo stato di famiglia, oltre che al tipo di veicolo.

Il disciplinare introduce la possibilità, per i veicoli in disponibilità di operatori economici, quali quelli del pronto intervento, per servizi, di agenti di commercio o che svolgono servizi di pubblica utilità, di ottenere un’autorizzazione annuale valida per tutte le ZTL sul territorio comunale a 54 € all’anno.

La domanda di accesso e transito nella ZTL da parte di utenti non rientranti nelle categorie autorizzate o già espressamente derogate, sarà valutata da parte della Sezione di Polizia Municipale competente, che potrà eventualmente rilasciare un permesso giornaliero, in accordo alle tariffe relative agli atti di competenza dell’Area corpo Polizia Municipale. In questo caso l’eventuale rilascio potrà avvenire esclusivamente prima dell’accesso nella ZTL.

Si potrà ottenere, a titolo gratuito, la riemissione o la duplicazione dell’ autorizzazione solo una volta all’anno. Ulteriori sostituzioni del duplicato potranno comunque essere ottenute al costo di 15 €.

Gli attuali contrassegni rimangono validi fino alla loro naturale scadenza. Alla data del rinnovo si potrà richiedere, entro 10 giorni, il contrassegno con le nuove disposizioni.

Per ulteriori informazioni:
call center 010539871
mail servizioclienti@gepark.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Accesso veicoli elettrici nelle Zone a Traffico Limitato

I veicoli elettrici possono accedere alle Zone a Traffico Limitato secondo le… Continua Accesso veicoli elettrici nelle Zone a Traffico Limitato