Sidebar Menu

Moderare gli accessi è proteggere il cuore della città.

Le Zone a Traffico Limitato tutelano le aree ad alto valore urbanistico del Comune di Genova. Un percorso in direzione di uno sviluppo economico e sociale sostenibile che garantisce benefici all’ambiente e all’intera collettività.

Le ZTL sono: 

  • Centro Storico
  • Boccadasse
  • Bolzaneto
  • Castelletto
  • Molo
  • Nervi(Gazzolo)
  • Nervi(Oberdan)
  • Rivarolo
  • Vernazzola
  • Caracciolo           
  • Fontane Marose (sperimentale)                                                                                                                                                                                                                                                                            

Per conoscere la classe di inquinamento del tuo veicolo clicca qui.

Principi generali

  1. L’accesso ed il transito nelle Z.T.L., ai sensi e per gli effetti dell’art. 7, comma 9, del codice della strada possono essere subordinati al pagamento di un corrispettivo in Euro. Ottenuta l’autorizzazione, il pagamento del corrispettivo dà titolo all’accesso per il veicolo indicato, per il periodo di validità dell’autorizzazione stessa, nelle fasce orarie stabilite ed eventualmente unicamente attraverso varchi predeterminati. I veicoli autorizzati cui è stato rilasciato un contrassegno devono averlo esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la circolazione nella Z.T.L.
  2. Alla scadenza delle autorizzazioni annuali, l’utente potrà richiedere un nuovo contrassegno di autorizzazione entro i dieci giorni successivi.
  3. Nel caso di accesso o transito nelle Z.T.L. a controllo elettronico di veicoli appartenenti alle categorie autorizzate ma non ancora registrati, la regolarizzazione dell’accesso è consentita anche nelle quarantotto ore successive, ottenendo il relativo permesso previo pagamento del corrispettivo dovuto al soggetto gestore del servizio.
  4. I velocipedi hanno la possibilità di accedere liberamente in tutte le Z.T.L. presenti sul territorio.
  5. Il richiedente ha la facoltà di richiedere una sola tipologia di contrassegno per ciascun veicolo, fatta eccezione per i seguenti casi: – per i soggetti residenti in Z.T.L., titolari di attività economica all’interno o all’esterno della Z.T.L.; – per i soggetti già possessori di un tagliando residenti per la Z.T.L., che necessitano di un ulteriore permesso per ricoverare il proprio veicolo, il cui posto auto o box privato, con regolare passo carrabile, ricada in una Z.T.L., o in settore di Z.T.L. ove così regolamentata, differente da quella di residenza.
  6. I titolari di contrassegno disabili, ai sensi del DPR 30/07/2012, n. 152, potranno provvedere alla registrazione di tre targhe di veicoli per l’accesso alle Z.T.L. dotate di controllo accessi elettronico. E’ fatta salva la possibilità di utilizzare veicoli diversi, in tal caso la comunicazione al soggetto erogatore del servizio degli estremi identificativi del veicolo, deve essere effettuata entro i sette giorni consecutivi successivi al transito;
  7. Tutti le tipologie di permesso  sono  rilasciabili unicamente a veicoli la cui massa a pieno carico non ecceda le 3,5 tonnellate;
  8. Per i veicoli elettrici è previsto il libero accesso alle Z.T.L., con obbligo di contrassegno e per il tempo strettamente necessario, secondo le seguenti disposizioni:
  • autovetture per trasporto di persone, motocicli e ciclomotori, accesso permesso tutti i giorni nella fascia oraria 00:00 – 24:00;
  • veicoli destinati al trasporto merci, accesso permesso tutti i giorni nella fascia oraria 00:00 – 24:00;
  • viene rilasciato un unico contrassegno, a titolo gratuito e con validità annuale, valido per l’accesso in tutte le Z.T.L. del territorio cittadino.
  • nei casi in cui siano previste modulazioni delle tariffe sulla base del numero di veicoli dichiarati, i veicoli elettrici non rientrano nei relativi conteggi.

Tipologie di disponibilità dei veicoli autorizzabili 

  • TIPOLOGIA "A" – Persone fisiche:
    Al fine della regolamentazione dell’accesso dei veicoli alle Z.T.L., un veicolo si intende in disponibilità di una persona fisica qualora lo stesso lo utilizzi a titolo di:
    » proprietà;
    » usufrutto o comodato d’uso al richiedente regolarmente trascritto sul libretto di circolazione. In caso di appartenenza al medesimo nucleo familiare non è richiesta la trascrizione sul libretto di circolazione;
    » acquisto con patto di riservato dominio;
    » locazione finanziaria (leasing) o noleggio;
    » uso, dimostrato con dichiarazione del proprietario del veicolo resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 28/12/2000, in concessione da parte di società di cui è dipendente, collaboratore con regolare contratto e per la durata dello stesso, socio o titolare.
  • TIPOLOGIA "B"– Persone giuridiche:
    Al fine della regolamentazione dell’accesso dei veicoli alle Z.T.L., un veicolo si intende in disponibilità di una persona giuridica qualora la stessa lo utilizzi a titolo di:
    » proprietà;
    » usufrutto o comodato d’uso all’impresa o al suo titolare regolarmente trascritto sul libretto di circolazione;
    » acquisto da parte dell’impresa o del suo titolare con patto di riservato dominio;
    » utilizzo all’impresa o al suo titolare a titolo di locazione finanziaria.

 

Per visualizzare, confini, categorie aventi diritto e tariffe clicca quapdf - 5.43 Mb 

Servizi